Craft Distilling Italy 2020

La nascita della microdistillazione italiana passa da qui!

Il 27 ottobre, e per la prima volta in Italia, si terrà una conferenza completamente dedicata alle microdistillerie e alla distillazione artigianale: Craft Distilling Italy 2020
Evento imperdibile per gli appassionati e gli addetti (o futuri) addetti ai lavori. Si perché è quello di cui si parla di più in quest’ultimo periodo: la distillazione, o meglio, la distillazione artigianale.

L’artigianalità fa grande un prodotto, se c’è la passione, ovviamente.
Se poi c’è pure l’occasione di guadagnare terreno in termini di conoscenza dei processi, tecnici e normativi, confrontandosi con chi ne sa veramente tanto, allora è una gran fortuna.

Dal sito dell’evento:
“Tra il 2018 e il 2019 è comparsa in Italia la prima manciata di microdistillerie.
Il successo americano con le oltre 2500 distillerie craft ha già una consolidata scia europea di 150 nuove microrealtà in Inghilterra e 60 in Francia. Sempre più imprenditori ed appassionati italiani valutano l’inserimento in un settore che si dimostra molto promettente.
Potrete seguire tutti gli interventi comodamente seduti davanti al vostro pc, anche dopo lo svolgimento della conferenza.
La conferenza sarà arricchita da dispense e materiale digitale scaricabile, frutto dell’esperienza degli organizzatori, attivi nella formazione nel campo dei distillati da oltre dieci anni e in quella ONAIR dal 2017, con oltre 200 corsi e webinar.”

Ma chi c’è dietro a tutto questo? Due persone ben note nel mondo dei distillati.
Claudio RivaIl primo è quel gran genio di Claudio Riva, eccellente divulgatore e instancabile viaggiatore (ultimo il suo viaggio per le distillerie artigianali americane). Fondatore di Whisky Club Italia, che coinvolge 13.000 associati, giusto per rendere l’idea, la Scozia è la sua seconda casa.

Davide TerziottiIl secondo è Davide Terziotti, autore del blog Angel’Share e di diverse pubblicazioni. Fa squadra con Claudio oramai da 6 anni e con lui fonda il portale Distillerie.it.


Agostino ArioliDa amanti della birra, non possiamo non segnalare l’intervento di Agostino Arioli di Birrificio Italiano, protagonista indiscusso della birra artigianale in Italia. Con Railroad Brewing inaugurerà a Seregno (Monza e Brianza) la prima distilleria a matrice birraria.

Allora ci troviamo sulla rete dal 27 ottobre per un evento che un giorno potremo dire “IO C’ERO”.

Trovarete l’intero programma e la possibilità di iscriversi all’evento all’indirizzo https://craftdistilling.it/

CDI2020 – Cos’è successo

Bellissimo ‘tour de force’ ieri sulla rete. Una giornata interamente dedicato alla distillazione italiana. A capo dell’iniziativa Claudio Riva e Davide Terziotti, nomi stranoti nel mondo dei distillati e del whisky in particolare. Un evento,…

Clan Calabria di Whisky Club Italia in Tour 2018

Tutto ha inizio da un’unica data, programmata molto tempo prima, per ottobre 2018. Poi, invece, Claudio Riva mi comunica che avrebbe potuto dedicare ben quattro giorni alla Calabria. Non mi sono fatto sfuggire l’occasione di…

Pane di Jermano
e Madiba Whisky Casked di Lariano

Il cereale Jermanu è stato introdotto, all’incirca nell’anno mille, dai Germani che trovarono un ambiente ideale per la diffusione del frumento sull’altopiano dell’Aspromonte di Canolo (provincia di Reggio Calabria). Dall’essiccazione al sole dei chicchi che vengono…

Whisky da tutto il mondo

Ricordandoci sempre che malto è anche whisky….. Whisky da tutto il mondo. Il secondo appuntamento targato Do Di Malto e Whisky Club in Calabria. Questa volta a Vibo Valentia, al NovePerCento. Posti limitati.  

Il terroir dello Scotch Whisky – Il resoconto

2 luglio 2016, caldo afoso, Italia-Germania (Europei) alle 21.00, a pochi passi dal calamitico mare di Locri. Tutto in perfetta congiunzione astrale affinché la serata dedicata allo Scotch Whisky fosse un completo flop. Va dato merito a…