Viaggio in Puglia

Pochi giorni sulla costa jonica del Salento per fare incetta di mare e di sole a fine agosto. Non sono andato alla ricerca di birra, ma è la birra che si è mostrata ai miei occhi.
Serata a Gallipoli, visita della Fontana Greca e del Castello Aragonese, giretto per via De Pace, pieno di ristoranti e puccerie. Tutto avrei pensato di trovare ma una birreria con un po’ di prodotti artigianali proprio no. Invece all’inizio della nostra passeggiata per la via del borgo si mostra un posto singolare al primo piano di un piccolo palazzo, raggiungibile da una rampa di scale, con un  piccolo balcone che affaccia sul corso e da dove si esibiscono artisti.

Ora di cena, ma non c’è cucina nel locale. Allora faccio una perlustrazione nel corso più avanti e compro 3 pucce, torno indietro e chiedo al gestore “io ho da mangiare e tu hai da bere, ci possiamo accomodare?” e lui con molta tranquillità “potete fare quello che volete” 🙂 ed è fatta.gallipoli
Siamo seduti, un piccolo tavolo con piccoli sgabelli intorno, nell’Officine Brewer di Andrea e Ilari che un bel giorno, anche loro davanti ad una birra, si sono chiesti come avrebbe risposto la gente se avessero aperto un beer shop nel centro storico di Gallipoli. Nemmeno 3 settimane e Officine Brewer apre. Per loro la birra artigianale è probabilmente la migliore bevanda alcolica e sanno che non esistono solo le ‘classiche’ birre commerciali (che troviamo comunque nel locale, siamo nel centro di un paese molto turistico). I loro progetti mirano a valorizzare principalmente i prodotti pugliesi, soprattutto salentini, volendo ancora di più restringere il cerchio, e approfondire la cultura delle birre artigianali (magari spariranno le birre industriali dal locale 🙂 ) e abituare le persone (turisti e non) a bere le birre locali.
Allora è l’occasione per assaggiare qualche birra pugliese. Parto da Malatesta, poi BAC, Birrificio Sorrento…


Il ‘digiuno’ è rotto, e allora il giorno dopo bevo, a Lecce, L’Aura, poi la ben nota Birranova e tante altre ce ne sono per i curiosi assetati

Tutte da provare, qualcuna meno buona qualcuna più buona, ma una sola birra non fa un buon birrificio, io tornerei per riprovarle tutte, perché… la birra è statistica!!!

Fior ‘i maju e Birra Savuco

Fior ‘i maju e Birra Savuco di Maltonauta

Pane, trebbie e fantasia

Il tutto parte dallo ‘stappo’ di una Westvleteren 8 comprata in un mio viaggio in Belgio con Kuaska, nel 2015, del quale ho parlato in questo articolo. Appartenendo io alla schiera delle persone che non…

BeerCalabria 2019

Il 3 Aprile sono stati proclamati i vincitori di BeerCalabria 2019, la prima edizione del concorso regionale calabrese dedicato alle birre artigianali.

La Varchiglia e il Corso di mezzo

Più e più volte, quasi all’infinito, mi sono arrampicata su per Corso Telesio, che divide e corre a metà e in mezzo, nella storica e vecchia città, di età e di aspetto. Un’opera al Teatro…

Bark
Beer&BBQ

Presentiamoli subito, Daniel D’Alù e Alice Agostino. “Nice to meet you”. Si, è proprio il caso di dirlo. Perché al Bark i piatti parlano inglese, americano per la precisione. Beer & bbq recita il claim del locale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *