Il terroir dello Scotch Whisky

Do di Malto e Officina PAB presentano la serata Il terroir dello Scotch Whisky

Viaggio tra le zone di produzione della Scozia. 5 Single Malt Scotch Whisky raccontati da Claudio Riva, appassionato di Scozia e di whisky, con profonda anima torbata.

Il whisky di malto, prodotto e distillato solitamente in luoghi selvaggi, in aperta campagna, nelle valli, sulle sponde dei laghi o ruscelli della Scozia acquista differenti caratteristiche in funzione della regione di produzione. Attualmente la Scotch Whisky Association divide la Scozia in 5 sottozone:

  • Lowland
  • Highland
  • Speyside
  • Islay
  • Campbeltown

Esistono in Scozia 110 distillerie di malt whisky produttive. Il posizionamento geografico, il tipo e la durata della maturazione possono caratterizzare in maniera determinante il gusto dei Single Malt. È importante comprendere quindi anche quali sono le zone di produzione e le loro caratteristiche principali. Le esploreremo con un racconto fotografico e nel bicchiere.

Info e prenotazioni al 340.150.26.46 (Andrea) e 339.89.54.603 (Giuseppe)

Claudio Riva fonda nel 2009 il Fan Club Italiano “I love Laphroaig”, dal 2004 assiduo frequentatore di Islay e del suo festival del whisky, il Feis Ile, nel 2014 unisce le forze con Davide Terziotti (Angelshare.it) e con il grafico Andrea di Castri per dare vita ad WhiskyClub Italia. Obbiettivo quello di organizzare eventi per la diffusione della cultura del single malt e del buon distillato. Nel 2015 sono stati superati i 3000 soci e in soli dodici mesi il ragguardevole numero di 80 eventi organizzati. Ed il 2016 è partito bello vivace.

CDI2020 – Cos’è successo

Bellissimo ‘tour de force’ ieri sulla rete. Una giornata interamente dedicato alla distillazione italiana. A capo dell’iniziativa Claudio Riva e Davide Terziotti, nomi stranoti nel mondo dei distillati e del whisky in particolare. Un evento,…

Craft Distilling Italy 2020

La nascita della microdistillazione italiana passa da qui! Il 27 ottobre, e per la prima volta in Italia, si terrà una conferenza completamente dedicata alle microdistillerie e alla distillazione artigianale: Craft Distilling Italy 2020Evento imperdibile per gli…

Clan Calabria di Whisky Club Italia in Tour 2018

Tutto ha inizio da un’unica data, programmata molto tempo prima, per ottobre 2018. Poi, invece, Claudio Riva mi comunica che avrebbe potuto dedicare ben quattro giorni alla Calabria. Non mi sono fatto sfuggire l’occasione di…

Pane di Jermano
e Madiba Whisky Casked di Lariano

Il cereale Jermanu è stato introdotto, all’incirca nell’anno mille, dai Germani che trovarono un ambiente ideale per la diffusione del frumento sull’altopiano dell’Aspromonte di Canolo (provincia di Reggio Calabria). Dall’essiccazione al sole dei chicchi che vengono…

Whisky da tutto il mondo

Ricordandoci sempre che malto è anche whisky….. Whisky da tutto il mondo. Il secondo appuntamento targato Do Di Malto e Whisky Club in Calabria. Questa volta a Vibo Valentia, al NovePerCento. Posti limitati.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *