Làmia di Officina PAB
Andrea Filocamo è un beer firmer, di quelli che vengono da una lunga gavetta da homebrewer, che legge tanto e conosce la materia e le materie prime. Le idee sono chiare e dentro le sue birre c’è quello che ogni birra dovrebbe avere: il carattere.
Làmia è una bianca al bergamotto prodotta sotto il marchio Officina PAB, locale che Andrea gestisce a Locri (RC).
Che sia una blanche lo si capisce a occhi chiusi, con il naso nel bicchiere. Il suo corredo è agrumato, speziato, rinfrescante. In bocca l’attacco è piacevolmente maltato, seguito da un pool di corroboranti sentori aciduli, pepati, bergamotto nel finale. Il colore è dorato, destrutturata rispetto all’opalescenza di una wit (queste birre dopo un po’ di mesi in bottiglia si ‘schiariscono’ e inoltre Andrea mi dice che la percentuale di grano, Senatore Cappelli per la precisione, è bassa).
In bocca è ben connotata anche grazie all’avena, ben calibrata con le scorze di bergamotto, il pepe nero e il coriandolo.
Finale lungo, equilibrato, da bevuta anche solitaria: grandi sorsi da calura estiva, l’entrée tardo pomeridiano ad una aperitivo serale, che non affatica grazie ai suoi 5 gradi alcolici.