Figu Morisca del Birrificio di Cagliari
La Figu Morisca è un passo obbligato per chi, come il birraio Marco Secchi, tutte le estati, può godere della piacevolezza del fico d’India: frutto fantastico per la sua dolcezza e aromaticità.
Al naso fa subito capolino un bel bouquet di fiori rossi e bianchi, sento la rosa su tutte, esce poi un bel fruttato, buccia d’arancia, il fiore del fico d’India si fa strada e si presenta con delicatezza, poi c’è una leggera nota speziata, coriandolo, a chiudere un leggerissimo balsamico, anche un sentore erbaceo di pianta grassa.
La schiuma è bianca, densa, ma timida. In bocca si percepisce una bella altalena di sapido e fresco, il ping pong è fra le note leggermente acidule e il sentore di fico d’India che alla deglutizione si fa un giro per tutto il cavo orale a darti una bella ventata di freschezza. Il finale è molto lungo, piacevole, appagante. Si rimane piacevolmente scossi dal sapore di questa birra.
In abbinamento, Schiacciate di patate, riso e lenticchie, con spinaci, noci pecan, salsa alla soia. Si intermezza la sapidità e la leggera acidità della birra con la tendenza dolce della patata e la consistenza e aromaticità della lenticchia pronta ad incontrare l’aromaticità del fico d’India tenuta sotto controllo anche dalla salsa alla soia.