Whitelady del Birrificio Gladium
Anselmo vive a Zagarise, provincia di Catanzaro. Nella presila, con una delle arie più pure al mondo e dove l’acqua non è da meno. Gladium è il nome del suo birrificio, aperto dopo tanti sacrifici e tanta costanza nel raggiungere l’obiettivo. La birra che abbiamo assaggiato per noi, ehm… per voi, è la Whitelady, una hefeweizen da 5,5%.
Si presenta con un bel colore giallo dorato tenue. Schiuma bianca e soffice; non persistente, effetto che preannuncia una freschezza della birra. Naso intenso di mela verde, limone, spezie dolci, ananas. Bocca piena, fresca, retrogusto di mela molto persistente e rinfrescante. La bevuta è facile e defaticante, piacevole e dissetante. La tipologia è quelle delle krystal weiss, quindi il fruttato la fa da padrona a discapito della parte fenolica presente nelle più conosciute weizen: niente chiodo di garofano quindi, e non se ne sente la mancanza.
Birra da bere a lunghi sorsi, senza pausa, dopo una giornata pesante, l’effetto è come un massaggio sulla schiena: ci si da una carica per il dopolavoro.
Se poi avete anche nel piatto una bella lagana e ceci, allora il bicchiere si ri-riempe per una compagnia piacevolmente prolungata. L’abbinamento è azzeccassimo. Da manuale e senza dubbi. Dolcezza nel piatto, freschezza nel bicchiere. Accostamento cromatico che appaga anche la vista. Consistenze calibrate. Finale in bocca come una passeggiata a braccetto.
Da segnalare la nuova grafica delle etichette che giocano sulla presentazione di un personaggio per ogni birra.